Lucca invasa dal "Terry Gilliam's Movie Circus"

Torniamo a parlare di Lucca, il cui Lucca Film Festival quest’anno riserva tanti appuntamenti imperdibili (primo fra tutti, la presenza di David Cronenberg, mentre l’anno scorso l’ospite d’onore era stato David Lynch). Ma la città darà spazio anche a una particolarissima installazione chiamata Terry Gilliam’s Movie Circus, dedicata ai film del regista. Questo all’interno della terza edizione del Lucca Effetto Cinema Notte, che si svolgerà il prossimo 21 marzo, in contemporanea al Lucca Film Festival.

Il progetto è nato da un’idea di Cristina Puccinelli, per una scenografia di Valerio Romano, collaboratore di Tornatore ne La migliore offerta. Il tutto si svolgerà in piazza Anfiteatro ed è lì che verranno ricreati 8 dei più noti film di Gilliam, il quale ha personalmente supervisionato i lavori. Attenzione, perché al centro dell’installazione ci sarà spazio proprio per quel Don Chisciotte mai realizzato e che verrà ricordato da Lost in La Mancha, il documentario che raccoglie tutto il materiale di quel progetto e il fallimentare tentativo di portarlo a termine.

Ricordiamo che Lucca Effetto Cinema Notte non sarà solo un tributo a Gilliam: tutto il centro città verrà invaso da set cinematografici divisi per aree tematiche, con 39 allestimenti, 2 main performance (La grande guerra di Monicelli e M. Butterfly di Cronenberg) e animazioni, per un totale di 5 ore di spettacolo, dalle 19 all’una di notte.

Il Lucca Film Festival è in programma dal 15 al 21 marzo. Qui, invece, la pagina ufficiale di Lucca Effetto Cinema Notte. Di seguito, la locandina dell’evento dedicato al cinema di Gilliam:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie