"Suite francese": in arrivo il film dal romanzo di Némirovsky

Arriverà nelle sale il prossimo 12 marzo Suite francese, film di Saul Dibb tratto dall’omonimo romanzo di Irène Némirovsky, strepitoso caso editoriale, tradotto in 40 lingue. Quattro ottime attrici per la pellicola: Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Alexandra Maria Lara e Ruth Wilson.

Il lavoro della Némirovsky – francese ebraica di origini ucraine, morta di tifo ad Auschwitz nel ’42 – rimase inedito per circa sessant’anni. Prima di essere rinchiusa nel campo di sterminio, la scrittrice aveva affidato il manoscritto con il romanzo alla figlia. Quest’ultima, convinta che quei fogli fossero in realtà un diario, li conservò per anni senza leggerli, finché non scoprì il loro vero contenuto. Il romanzo fu poi pubblicato nel 2004, diventando in breve tempo una delle opere più note in lingua francese.

Protagonista del film, ambientato durante la Seconda guerra mondiale, è Lucile Angellier, costretta a vivere con la suocera, in quanto il marito è un prigioniero di guerra. Dopo la cattura del coniuge, Lucile abbandona Parigi per la campagna, dove la famiglia del marito ha delle proprietà, gestite, appunto, dalla suocera, una donna dispotica e dura. La vita nella cittadina viene sconvolta dall’arrivo dei nazisti: in particolare, l’esistenza di Lucile subisce una svolta dopo l’incontro con il comandante tedesco Bruno von Falk.

Di seguito, il trailer del film:


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie