Premio Strega 2015: le nuove regole

Nuove regole per il Premio Strega. Il motivo è probabilmente collegato alla probabile acquisizione di Rizzoli Libri da parte di Mondadori (in caso, il rischio di monopolio da parte del mega gruppo editoriale sarebbe piuttosto alto).

Il nuovo regolamento ha lo scopo di tutelare le piccole e medie realtà editoriali, di favorire gli scrittori stranieri che scrivono in italiano, di considerare vari generi letterari: «In un panorama librario che muta seguendo i tempi, con un’offerta in continua ridefinizione, modalità di lettura e fruizione dei libri inedite e nuove forme di autorialità, è fondamentale continuare a garantire una pluralità di voci e idee, salvaguardando quelle specificità e differenze che costituiscono la ricchezza del mercato editoriale italiano» ha commentato Tullio De Mauro, presidente del Comitato direttivo del Premio.

Per prima cosa, cambia la modalità di voto: Amici della domenica, i sessanta lettori forti e i quindici gruppi di lettura dovranno esprimere nella prima votazione una preferenza per tre dei dodici libri in concorso (prima era solo per un titolo). In secondo luogo, fondamentale sarà la ” clausola di salvaguardia”, per tutelare e favorire la presenza nella cinquina finalista dei piccoli e medi editori. Se nella cinquina non sarà incluso un titolo di tali realtà, ci sarà la possibilità di selezionarne uno (o più di uno), determinando una finale con anche sei o più candidati. Infine, la questione degli autori stranieri che scrivono in italiano: in precedenza il concorso era aperto solo ad autori italiani e ad opere di narrativa in prosa; ora, lo Strega sarà accessibile anche per stranieri che scrivono in italiano e opere non in prosa.

Modifiche anche su questioni di natura pratica: in particolare, l’invio gratuito delle 500 copie cartacee alla giuria dovrà essere effettuato entro i tempi tassativamente indicati, o il libro verrà escluso dalla competizione. La lista dei candidati – in queste ore si sta parlando molto della candidatura di Elena Ferrante – dovrà essere presentata in segreteria entro il 3 Aprile; il 16 Aprile verrà annunciata la lista dei 12 titoli in concorso; la selezione della cinquina avverrà il 10 Giugno; il vincitore verrà poi annunciato al Ninfeo di Villa Giulia il 2 Luglio.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie