"50 sfumature di grigio" proiettato a Berlino: i commenti

Cinquanta sfumature di grigio è arrivato a Berlino. Quali sono stati i commenti della stampa? Scopriamone alcuni:

«Fortunatamente sceneggiatori e regista hanno optato per accantonare la voce narrante del romanzo a favore delle “faccette buffe” di Dakota [Johnson, NdR], esplicito contrasto con la ghiacciaia corporale in cui è imprigionato il modello nordirlandese Jamie Dornan, bellissimo ma con solo “cinque sfumature” di variabili espressive nella sua recitazione» scrivono sul Fatto Quotidiano, anche se il film batte comunque il libro.

«E pensare che Melanie Griffith e Don Jonson non erano contenti al pensiero che la figlia Dakota accettasse la parte di Miss Steele. Cosa le direbbero se la vedessero ora: con seno, sedere e il sesso completamente in bella vista? Sì, perché, a dispetto di quanto si pensasse, le scene di bondage nel film ci sono eccome, e anche abbastanza esplicite» è il commento di Vanity Fair, che evidenzia, però, anche un gran numero di risate in sala (qui il pezzo completo).

Bocciato nella recensione di Cineblog: «Cinquanta Sfumature di Grigio è anche disonesto con il proprio pubblico. Che si accontenterà pure, ma solo perché riconoscerà situazioni e personaggi letti su carta. Vero che il film segna una sana iniziezione di sesso nel mercato mainstream come non se ne vedeva da anni. Però, al conto delle scene di sesso e del modo in cui sono costruite, si tratta di titillìo e nulla più, con tanto di ovvio sbilanciamento del nudo nei confronti della donna. Di Christian però si vede un-centimetro-uno di pene, sempre per mettere le mani avanti».

Il film esce oggi nelle sale italiane (200mila biglietti già venduti). La colonna sonora è già disponibile nei negozi e per il digital download.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie