Anton Corbijn, di professione fotografo e regista, è tornato dietro la macchina da presa per raccontare l’amicizia tra James Dean e Dennis Stock. La pellicola in questione, presentata alla Berlinale 2015 nella sezione Speciale, si intitola Life: nel cast Robert Pattinson (Stock), Dane DeHaan (Dean) e l’italiana Alessandra Mastronardi.
(Pattinson e DeHaan in Life)
Un’amicizia nata negli anni Cinquanta, quando James Dean stava per diventare una grande star: Stock, che da New York si è trasferito a Los Angeles in cerca di fortuna nel mondo del cinema, è un giovane fotografo che mira a catturare la vera essenza di Dean, incredibilmente dotato da un punto di vista artistico, ma anche sfuggente, in crisi, un po’ il “rebel without a cause” che lo rese tanto celebre al cinema, nel classico Gioventù bruciata. Lo scopo di Stock è quello di realizzare delle foto indimenticabili, da consegnare ai posteri grazie a Life, la leggendaria rivista, che oggi non esiste più. Così, Stock realizza una serie di immagini fotografiche dell’attore ad Hollywood, nella sua casa natale in Indiana e a New York: in particolare, celebre è la foto che ritrae James Dean a Times Square nel ’55 (l’anno in cui morì).
Ricordiamo che Corbijn ha già raccontato un’altra vita turbolenta al cinema, quella di Ian Curtis dei Joy Division inControl, presentato a Cannes nel 2007, grande successo di pubblico e critica. Corbijn è stato inoltre regista di The American e di A most wanted man.