Addio a Edgar Froese dei Tangerine Dream

«Cari amici e colleghi, il capitano ha lasciato la nave. Sono dispiaciuto nel comunicarvi che mio padre Edgar Froese è scomparso martedì pomeriggio, 20 gennaio, a Vienna. E come già sapete: nella vita non esistono bis». Questo il comunicato del figlio Jerome che ufficializza la scomparsa dello storico fondatore del gruppo tedesco di musica elettronica Tangerine Dream, a causa di un’embolia polmonare.

Edgar Froese fondò i Tangerine Dream nel 1967 ed è rimasto l’unico membro fisso del gruppo fino a oggi, pubblicando anche diversi album da solista (alcuni tra questi sempre sotto il nome del gruppo, pur essendo da solo). Il gruppo esponente del cosiddetto krautrock, ha pubblicato decine di album e composto la colonna sonora di film come Fenomeni paranormali incontrollabili e Risky Business – Fuori i vecchi…i figli ballano, diventando negli anni di grande ispirazione per molti gruppi odierni di musica elettronica. Come solista invece Froese, ha pubblicato recentemente la colonna sonora del videogioco Grand Theft Auto 5.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie