"Il nome del figlio": nelle sale il film della Archibugi

Si è parlato di “attori in stato di grazia” per questo nuovo film di Francesca Archibugi, Il nome del figlio, ispirato al francese Cena tra amici. La pellicola è da oggi nelle sale: protagonisti sono Alessandro Gassmann, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo.

«Mi è sembrato un mezzo per poter raccontare la nostra generazione. Fare una commedia umana. La pièce era costruita bene, i pioli li ho tenuti tutti. Come i colpi di scena. Ma i personaggi sono nostri, fatti con il nostro cuore. La commedia francese ha alle spalle il vaudeville “apri la porta, chiudi la porta”. Noi la tradizione della commedia all’italiana, che affonda le radici su qualcosa di profondamente psicologico nel carattere dei personaggi» ha raccontato la regista in un’intervista sulla Repubblica.

La trama è incentrata su un gruppo di individui, i quali si ritrovano appunto a cenare insieme. Ci sono Paolo e Simona che aspettano un figlio e hanno organizzato la serata per raccogliere intorno allo stesso tavolo i futuri zii. Proprio in quell’occasione, Paolo comunica il nome scelto per il figlio. Si tratta di un “nome di destra”, che assolutamente non piace alle persone della cena, professori e artisti di sinistra. Ne scaturirà un confronto in cui verranno messi in discussione valori e scelte.

Di seguito, il trailer:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie