È morta all’età di 78 anni la celebre attrice Virna Lisi.
Virna Pieralisi (questo il suo vero nome) era nata ad Ancona nel ’36. La sua carriera nel mondo del cinema iniziò piuttosto presto, dopo il trasferimento della famiglia dalle Marche a Roma: lì la Lisi venne notata dal produttore cinematografico Antonio Ferrigno, che la mise sotto contratto a soli 14 anni. Negli anni Cinquanta divenne particolarmente famosa per la sua partecipazione a pellicole definite “strappalacrime”, allora molto in voga, anche se la grande, vera popolarità giunse grazie alla tv, prima con lo sceneggiato televisivo per la RAI Orgoglio e pregiudizio, dal romanzo di Jane Austern, e poi con Ottocento, dove interpretava la Contessa di Castiglione.
La Lisi approdò anche ad Hollywood (dove pure si trasferì per un periodo), in pellicole come Come uccidere vostra moglie, accanto a Jack Lemmon e a Terry-Thomasn, per la regia di Richard Quine: in seguito, all’attrice vennero assegnati solo ruoli della bambola sexy, che non la valorizzavano. Le venne proposto il ruolo da protagonista in Barbarella, che ella rifiutò (venne scelta, al suo posto, Jane Fonda), rescindendo il contratto con la Paramount e facendo ritorno in Italia.
Il 25 aprile 1960 la Lisi sposò l’architetto Franco Pesci, che sarà il grande amore della sua vita (tanto da rifiutare le avances di Frank Sinatra) e da cui ebbe il figlio Corrado. Pesci è morto lo scorso anno: gli amici più intimi della coppia affermano che la Lisi non si sia mai ripresa dalla morte del marito, dopo 53 anni insieme.
L’ultimo suo film è stato Latin lover di Cristina Comencini, che uscirà nelle sale nel 2015.