Sanremo 2015: Carlo Conti svela i 20 cantanti in gara

Se qualcuno aveva ancora dubbi sul cambio di tono proposto quest’anno dalla conduzione di Carlo Conti del Festival di Sanremo, ecco che la “linea nazionalpopolare”, dopo i (deludenti) tentativi in direzione qualità fatti da Fabio Fazio e da Mauro Pagani, (rispettivamente conduttore e direttore artistico della precedente edizione), ha trovato conferma nella scelta dei 20 cantanti che si sfideranno per la vittoria finale della kermesse ligure.

Rispettate quindi le indiscrezioni (e i timori) della vigilia: ben sei cantanti in gara provengono dai talent show tra cui ll Volo, Annalisa, Dear Jack, Moreno, Chiara Galiazzo e Lorenzo Fragola ai quali vano aggiunti Nina Zilli (giudice di Italia’s got talent), Platinette e I soliti idioti Biggio e Mandelli (che come gli altri sono partiti dalla televisione).

Tra gli aficionados troviamo invece Marco Masini, Gianluca Grignani, Malika Ayane, Alex Britti, Anna Tatangelo. “Scomparsa” invece la sezione rock, ma anche questa scelta rientra nella considerazione che nelle ultime sei edizioni hanno trionfato 4 cantanti provenienti dai talent. Gli “indie” dovranno accontentarsi di Nesli, Bianca Atzei e Lara Fabian. «Sanremo è fondamentalmente una gara di canzoni, possibilmente al passo con i tempi» ha dichiarato il direttore artistico e conduttore Carlo Conti, spiegando quanto sia stato difficile scegliere 20 brani sui 186 proposti.

Ecco la lista completa degli artisti in gara e le rispettive canzoni:

Annalisa – “Una finestra tra le stelle”
Malika Ayane – “Adesso è qui”
Marco Masini – “Che giorno è”
Chiara Galiazzo – “Straordinario”
Gianluca Grignani – “Sogni infranti”
Nek – “Fatti avanti amore”
Nina Zilli – “Sola”
Dear Jack – “Il mondo esplode”
Alex Britti – “Un attimo importante”
Bigio e Mandelli (I soliti idioti) – “Vita d’inferno”
Moreno – “Oggi ti parlo così”
Bianca Atzei – “Il solo al mondo”
Raf – “Come una favola”
Lara Fabian – “Voce”
Grazia DiMichele e Mauro Coruzzi (Platinette) – “Non sono una finestra”
Il Volo – “Grande amore”
Anna Tatangelo – “Libera”
Nesli – “Buona fortuna amore mio”
Irene Grandi –
“Un vento senza nome”

Lorenzo Fragola – “Siamo uguali”

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie