Dopo "Il sospetto", due film in arrivo per Thomas Vinterberg

Due nuovi progetti cinematografici per Thomas Vinterberg, regista de Il sospetto (e fondatore del Dogma 95 negli anni Novanta insieme a Lars von Trier), nella cinquina finalista lo scorso anno a miglior film straniero, premio poi vinto da La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

Il primo è Via dalla pazza folla, di cui vi presentiamo di seguito anche il teaser trailer: il film è tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Hardy, mentre la sceneggiatura è di David Nicholls, autore di One day, da cui la regista danese Lone Scherfig ha tratto l’omonima pellicola, con protagonisti Anne Hathaway e Jim Sturgess. Nel cast Carey Mulligan, Matthias Schoenaerts, Michael Sheen, Tom Sturridge e Juno Temple.

Finora, il più celebre adattamento filmico dell’opera di Hardy è senza dubbio quello di John Schlesinger, con Julie Christie, Terence Stamp, Peter Finch e Alan Bates. La storia è incentrata su Bathsheba Everdene e sui tre uomini della sua vita: un allevatore di pecore, il proprietario di una fattoria vicina a quella della donna e un sergente dell’esercito. L’uscita della pellicola di Vinterberg è prevista per maggio 2015. Il brano musicale Let no man steal your thyme, inserito nel teaser trailer, è interpretato dalla Mulligan e Michael Sheen.


Secondo progetto del regista danese è The commune e si tratta di un film tutto scandinavo: prodotto da Sisse Graum Jørgensen e Morten Kaufmann per la Zentropa, il cast comprende Ulrich Thomsen, Trine Dyrholm, Fares Fares e Lars Ranthe. Si tratta di un’intensa pellicola ambientata negli anni Settanta, che analizza alcune battaglie politiche e personali all’interno di una comune danese. Il lungometraggio è ispirato all’infanzia del regista, trascorsa in una variopinta comune a nord di Copenhagen.

Del film il regista ha detto: «È la storia di una famiglia che va in frantumi nel momento in cui decide di traferirsi in una piccola comunità. Invece di investire energie nel restare uniti, i componenti s’interessano ogni volta a persone diverse, e, forse nello stesso modo in cui mi sento io quando dirigo un film, perdono di vista ciò che è davvero importante nella vita. Si potrebbe dire che è una sorta di versione nordica, una versione scandinava e scura di Tempesta di ghiaccio». L’uscita in Danimarca è prevista per l’autunno del 2015. Di seguito, una prima immagine (fonte screendaily.com):

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie