Diffusa la bozza della sequenza iniziale di "Star Wars"

Tutti abbiamo visto centinaia di volte la celebre sequenza iniziale di Star Wars con le parole che scorrono sullo schermo, diventata negli anni marchio di fabbrica della saga. Non tutti sanno però che nella prima bozza di sceneggiatura scritta da George Lucas, quelle parole erano diverse da come poi sono apparse nel film del 1977.

Un contributo decisivo nella stesura di questa parte della sceneggiatura fu dato infatti dall’amico Brian De Palma che migliorò il linguaggio e ne rese più facile la lettura.

Di seguito la pagina di sceneggiatura orginale scritta da Lucas e subito sotto quello che poi tutti hanno visto al cinema. Altre pagine della sceneggiatura e foto rare potete vederle cliccando qui.

Vi rocordiamo inoltre che il settimo capitolo di Star Wars diretto da J.J. Abrams, Star Wars: The force awakens uscirà a Dicembre 2015 e pare che la trama si svolga 30 anni dopo i fatti de Il ritorno dello Jedi. Il film, scritto da Abrams e Lawrence Kasdan, vede nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Kenny Baker.