Addio a Jack Bruce, grande bassista dei Cream

Il mondo del rock dice addio ad uno dei più grandi bassisti di sempre: Jack Bruce, colonna dei Cream, si è spento oggi nella sua casa del Suffolk, all’età di 71 anni.

L’annuncio è stato dato dalla famiglia del musicista tramite il sito ufficiale, jackbruce.com. La causa della morte è legata ai problemi al fegato che affliggevano il musicista: oltre dieci anni fa gli era stato diagnosticato un tumore e aveva subito anche un trapianto.

Jack Bruce, vero nome John Symon Asher Bruce, aveva fondato i Cream a metà degli anni ’60, assieme a Eric Clapton e Ginger Baker. Con loro ha scritto pagine fondamentali della storia della musica blues rock, arrivando a vendere anche 35 milioni di dischi. Dopo lo scioglimento della band, nel 1968, Bruce aveva proseguito la sua carriera solista sperimentando con il jazz, suonando anche con colleghi del calibro di Tony Williams, John McLaughlin e Carla Bley.

Combinazione, il prossimo 4 novembre arriverà nei negozi il cofanetto Cream: 1966-1972, contenente tutti i dischi di studio e live della band. Ecco uno dei loro brani più celebri, Sunshine of your love:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie