Il 4 novembre arriverà nei negozi The basement tapes complete, il box set che raccoglie tutte le 138 tracce delle “Basement session”, registrate nel 1967 da Bob Dylan con la Band in quel di Woodstock. Tra i brani inediti del cofanetto abbiamo già potuto ascoltare Dress it up, better have it all, una versione alternativa di Lo and behold e una prima stesura di Odds and ends: ora è la volta di Tupelo blues, una cover di John Lee Hooker. Qui sotto, il player per l’ascolto:
The basement tapes complete è l’undicesimo capitolo delle Bootleg series, la serie di pubblicazioni che, dal 1990, porta a galla i tesori sepolti della discografia di Dylan. Una parte delle session con la Band è già stata pubblicata, in un album omonimo del 1975: tuttavia, si tratta di soli 24 brani, a fronte dei 138 contenuti nel cofanetto. Fra i 30 inediti della raccolta, svettano l'”epica” e “apocalittica” Wild wold, una prima versione di I shall be released, una cover di My bucket’s got a hole in it di Hank Williams, una versione country di Blowin’ in the wind e It ain’t me babe, e One too many mornings, con il tastierista Richard Manuel che intona il primo verso.
The basement tapes complete arriverà nei negozi al prezzo di 149,98 dollari. Del cofanetto è prevista anche un’edizione deluxe, con un libro di 120 pagine con note e fotografie inedite. Disponibile anche una versione più “compatta”, un doppio album con una selezione di 38 tracce.