Matera capitale europea della cultura: la reazione dei cittadini

Com’è noto, lo scorso 17 ottobre la stupenda città di Matera è stata designata (insieme alla bulgara Plovdiv) come Capitale europea della cultura 2019. Si tratta di una possibilità notevole per la città della Basilicata, poiché avrà modo di mettersi in luce con le sue bellezze e le sue mille attività culturali, aspetto che in passato (per quanto riguarda l’ambito italiano) era toccato a centri come Firenze nell’86, a Bologna nel 2000, a Genova nel 2004.

Appuntamento, quindi, al 2019. Segnaliamo, invece, le città scelte per i prossimi anni: per il 2015 Mons in Belgio e Plzeň in Repubblica Ceca; nel 2016 San Sebastián in Spagna e Breslavia in Polonia; per il 2017 Aarhus in Danimarca e Pafo a Cipro; per il 2018 Leeuwarden nei Paesi Bassi e La Valletta a Malta. Per il 2014, invece, è toccato a Umeå per la Svezia e a Riga per la Lettonia.

Ma quale è stata la reazione dei cittadini di Matera alla notizia? Eccovi il video. Da parte nostra, alla città intera facciamo i nostri complimenti.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie