Parte oggi la nona edizione del Festival del Film di Roma 2014. L’inaugurazione avverrà alle ore 19 nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica: padrona della serata, l’attrice Nicoletta Romanoff. Seguirà la proiezione di Soap opera, nuovo film di Alessandro Genovesi.
Sono 51 le pellicole in concorso nella selezione ufficiale (di cui ben 24 prime mondiali), divisi in quattro categorie: Gala, Cinema d’Oggi, Mondo Genere e Prospettive Italia. Tra i titoli, annunciati dal direttore artistico della rassegna, Marco Mueller, spiccano L’amore bugiardo – Gone girl di David Fincher (con Ben Affleck e Rosamund Pike), Angels of revolution di Aleksej Fedorcenko, Time out of mind di Oren Moverman (con un Richard Gere in gran forma e papabile per l’Oscar), Black and white di Mike Binder (con Kevin Costner), ed Escobar: paradise lost, il film di Andrea Di Stefano con Benicio del Toro nei panni del narcotrafficante Pablo Escobar. Non mancheranno poi Trash di Stephen Daldry (con Rooney Mara e Martin Sheen) e As the Gods will di Takeshi Miike, che riceverà il Maverick Director Award alla carriera. Spazio anche agli italiani: con Genovesi, ci saranno anche Ficarra e Picone con Andiamo a quel paese e La foresta di ghiaccio, il thriller di Claudio Noce con Emir Kusturica, Adriano Giannini e Ksenia Rappoport.
Sempre in occasione del festival, verrà presentata la serie The knick, diretta da Steven Soderbergh e interpretata daClive Owen. Spazio anche ad un grande del passato, Tomas Millian, che sarà premiato con il Marc’Aurelio Acting Award, consegnato all’attore da Sergio Castellitto, che l’ha voluto come protagonista del suo nuovo film. Il leggendario Er Monnezza sarà anche protagonista di una masterclass con il pubblico (vi segnaliamo la nostra news sull’autobiografia di Milian, pubblicata da Rizzoli).
Oltre alle quattro sezioni principali, troviamo anche gli Eventi Speciali (in cui svetta la presentazione di A most wanted man di Anton Corbijn), le retrospettive della sezione omonima, con omaggi a Mario Bava, Federico Fellini e Damiano Damiani, e la sezione Alice va in Città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, che presenterà una selezione di lungometraggi per ragazzi organizzata secondo un proprio regolamento e giudicata da ragazzi tra i 14 e i 18 anni.
Vi ricordiamo, inoltre, la grande novità di quest’anno: : una app che permetterà al pubblico di votare il proprio film preferito e concorrere all’assegnazione di tutti i premi principali.