Roberto Benigni: "Prima la Bibbia in tv e poi il nuovo film"

In principio fu la Divina Commedia. Seguì lo speciale sulla Costituzione. Infine l’esegesi dell’Inno di Mameli. E ora due serate sui Dieci comandamenti. «Penserete che mi sono montato la testa – ha detto Roberto Benigni alla conferenza stampa. Il prossimo anno vi prometto l’esegesi dei sette nani!»

Quello che l’attore, comico e regista ha presentato alla stampa è il nuovo spettacolo in due serate che andrà in onda il 15 e il 16 Dicembre prossimi: «La Bibbia è il libro più famoso del mondo, tutti sono convinti di conoscere i Dieci comandamenti, ma poi molti fanno confusione. Quando ho iniziato a leggerli mi sono reso conto che sono uno più bello dell’altro, hanno segnato il mondo intero. Sono il riassunto di tutto, sono parole vive che contengono la morale, l’etica».

Argomento tutt’altro che semplice, ma che come sempre ha entusiasmato Benigni: «Inizialmente volevo fare dieci puntate, una lunga serie tipo Un posto al sole. Faremo due serate ma a me piacerebbe anche continuare».

Uno spettacolo che abbraccierà, come di consueto nei suoi show televisivi, anche l’attualità e la politica: «Dopo lo Statuto so che stanno rimettendo mano anche alla Costituzione per cui vedrò di sbrigarmi a fare I Dieci Comandamenti perché non vorrei che mettessero mano anche a quelli».

Subito dopo, per Benigni il ritorno al cinema, a 10 anni di distanza da La tigre e la neve: «Sto preparando il prossimo film, siamo nella fase della scrittura del soggetto. E’ tanto tempo che non faccio cinema ho molta nostalgia perché la tv e i film sono mezzi molto, molto distanti. Le nuove serie tv hanno uno stile molto cinematografico ma io sono ancora legato al cinema. Sono due mondi che si somigliano ma in verità sono molto distanti”.

Di seguito il trailer del suo film più famoso, vincitore di tre Oscar, La vita è bella.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie