Targhe Tenco 2014, ecco tutti i candidati

Sono stati resi noti i nomi dei candidati alle Targhe Tenco 2014, che saranno consegnate il 6 dicembre al Teatro Ariston di Sanremo, in una serata che avrà come ospite d’onore David Crosby.

Tra i nomi, nella sezione “Album in assoluto dell’anno (di cantautore)”, svettano Samuele Bersani, Brunori Sas, Caparezza, Cesare Cremonini, Dente, Diaframma, Cristiano Godano e Giancarlo Onorato, I Cani, Enzo Jannacci, Le Luci Della Centrale Elettrica, Mannarino, Massimo Volume, Non Voglio Che Clara, Riccardo Sinigallia, Roberto Vecchioni, Virginiana Miller, Zen Cirus e Zibba e Almalibre.

Nella categoria “Album in dialetto (di cantautore)”, figurano tra gli altri i 99 Posse, Enzo Avitabile e Davide Van De Sfroos, mentre tra le “opere prime” troviamo i Betti Barsantini (ovvero Marco Parente e Alessandro Fiori) e Filippo Graziani (figlio del grande Ivan). Nella sezione “Interprete di canzoni non proprie” svettano Renzo Arbore & The Arboriginals (My american way), Mango (L’amore invisibile), Chiara Civello (Canzoni), Fiorella Mannoia (A te), Mina (Selfie), i Punkreas (Radio Punkreas), Raiz e Fausto Mesolella (Dago red) e Massimo Ranieri (Senza ‘na ragione).

Chiude l’elenco la categoria “Canzone singola” (reintrodotta per l’occasione quest’anno), in cui si segnalano Franco Battiato e Antony (Del suo veloce volo), Pierpaolo Capovilla (Dove vai), Diodato (Babilonia), il trio Fabi-Silvestri-Gazzè (L’amore non esiste), Lo Stato Sociale (C’eravamo tanto sbagliati), Perturbazione (L’unica) e Vasco Rossi (Dannate nuvole).

L’elenco completo dei candidati categoria per categoria potete leggerlo a questo link.

Le Targhe Tenco, uno dei più prestigiosi riconoscimenti della musica italiana, sono attribuite non dal Club Tenco ma da una giuria di oltre 200 tra critici e giornalisti musicali. In questa prima fase, che si concluderà il 19 ottobre, i giurati possono indicare fino a tre preferenze per ogni categoria. Nel secondo i giurati esprimeranno un solo voto tra i finalisti, ovvero tra i titoli più votati in ogni categoria, in una sorta di ballottaggio.

Gli album e le canzoni prese in considerazione sono quelli pubblicati dal 1° agosto 2013 al 31 agosto 2014.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie