Genova, in mostra i ritratti celebri di Nickolas Muray

Dal 16 ottobre 2014 all’8 febbraio 2015 Palazzo Ducale, a Venezia, ospiterà una splendida mostra dedicata a Nickolas Muray, uno dei maestri della fotografia del ‘900. L’esposizione, intitolata “Nickolas Muray Celebrity Portraits”, verte appunto sui ritratti delle celebrità realizzati a Muray nel corso della sua carriera. 

Si tratta di una selezione di circa 150 immagini in bianco e nero e a colori provenienti dalla George Eastman House, dagli archivi Vanity Fair e Condé Nast e da diverse collezioni private. In una sezione apposita della mostra, i ritratti fotografici di Frida Kahlo, amica e confidente di Muray: tra gli scatti, realizzati fra gli anni ’30 e ’40, anche quello che nel 2012 Vogue scelse per la sua copertina, trasformando la grande pittrice in un’icona pop. 

“Nickolas Muray Celebrity Portraits” è curata da Salomon Grimberg con la collaborazione dei Nickolas Muray Photo Archives e della George Eastman House. La mostra è inoltre promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e prodotta da MondoMostre Skira.


Ecco alcuni degli scatti di Muray che vedrete alla mostra: tra questi, i ritratti di Marilyn Monroe e di Greta Garbo.