Addio a Lorenzo Bartoli, il papà di John Doe

È morto questa notte Lorenzo Bartoli, sceneggiatore e scrittore, conosciuto principalmente per creato nel 2002, insieme all’amico Roberto Recchioni, il fumetto John Doe. Aveva 48 anni.

Bartoli ha esordito nel mondo del fumetto nell’88, sulle pagine de L’Eternauta. Tre le sue numerose attività ricordiamo che nel 1993 ha creato, con Andrea Domestici, il personaggio e il fumetto Arthur King. Dopo John Doe è stato creatore e sceneggiatore pure di Detective Dante. Inoltre, ha collaborato in diverse pubblicazioni Disney. Ha scritto tre libri: i primi due romanzi (Bambole, Overminder – Il sognatore) sono stati scritti con lo pseudonimo di Akira Mishima ed editi da Fanucci; il terzo titolo è Cuori da bar, pubblicato da Edizioni BD, e si tratta di un’antologia dei migliori racconti apparsi sul suo blog.

Così Roberto Recchioni ha commentato su Facebook la scomparsa dell’amico e collega: «I funerali di Lorenzo Bartoli si terrano martedì 7, alla chiesa si Santa Maria Ausiliatrice alle 10. La fermata della metro è Colli Albani. Siete stati suoi amici? Venite. Suoi colleghi? Venite. Suoi lettori? Venite. A Lorenzo son sempre piaciute le feste e la adunate e questa è un’occasione per salutarlo con il sorriso. Condividete per dirlo a tutti, che da solo non ce la faccio.»

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie