Gli Swans ristamperanno tutto il loro trentennale catalogo in vinile. L’operazione vedrà protagonista l’etichetta del frontman della band, Michael Gira, la Young God Records: primo passo, la riedizione di Filth, il disco di debutto del 1983.
Si tratta della prima stampa in vinile di Filth da 24 anni. Il disco sarà nei negozi il 28 ottobre, rimasterizzato da Doug Henderson (che si è occupato anche del mastering degli ultimi due LP della band, The seer e To be kind) e con la copertina originale. In aggiunta, nel packaging saranno inclusi anche due poster dei primi anni ’80.
In un comunicato stampa, Gira racconta le influenze musicali alla base dell’album. “In un certo senso, era una reazione al punk (e a tutta la musica a cui potete pensare) e alla nozione conservatrice secondo cui possono bastare tre accordi”. “All’epoca lo negavo con veemenza, ma la no wave (odiavo anche quella scena, per alcune ragioni che ora non ricordo) ha giocato un ruolo gondamentale come germe da cui è partita la mia musica, assieme agli Stooges e ai Throbbing Gristle, ovviamente. Volevo che gli Swans fossero duri – volevo che la musica fosse distruttiva – perché, non lo so! Pensavo fosse giusto”.
Ecco la tracklist di Filth:
1. Stay here
2. Big strong boss
3. Blackout
4. Power for power
5. Freak
6. Right wrong
7. Thank you
8. Weakling
9. Gang