Il 7 ottobre arriverà nei negozi il nuovo album di Johnny Marr, Playland. Per i più impazienti, ci ha pensato Spotify: il disco è infatti disponibile in streaming integrale. Ecco il player per l’ascolto:
Playland è stato registrato a Londra da Marr con il suo collaboratore, Doviak. Il titolo del disco è ispirato ad un libro di Johan Huizinga, grande storico olandese, che nel 1938 scrisse il trattato Homo ludens. Il tema principale di Playland, ha spiegato Marr, è infatti «l’atmosfera che si respira nella città e la preoccupazioni dei suoi abitanti, preoccupazioni che riguardano il consumismo, il sesso, l’ansia, o le distrazioni e la capacità di trascendere la queste cose».
Tra i brani contenuti nel disco, spiccano 25 hours, che racconta dell’educazione cattolica oppressiva che Marr ricevette, Dynamo, che racconta «una storia d’amore con un edificio» (il musicista inglese è un appassionato di psicogeografia, ovvero lo studio di come l’ambiente fisico influenzi il comportamento umano), The trap, un brano su «come cerchiamo di nascondere quello che vogliamo realmente comunicare», ed Easy money, che ha come tema principale l’avidità.
Ecco il video proprio di Easy money: