Un altro tassello nell’eterna lotta tra cinema e serie tv si è appena aggiunto. E ancora una volta a vincere è stata la televisione. Se prima i registi affermati si dedicavano alla serie tv al massimo nella regia del pilot per poi “controllare” il lavoro dall’alto e lasciando l’incarico ad altri registi, adesso, la nuova tendenza che stanno adottando i grandi autori sembra essere quella di dirigere per conto proprio tutti gli episodi di una serie.
E’ successo prima con Cary Fukunaga che ha diretto tutti gli episodi di True Detective, e recentemente con Steven Soderbergh che si è messo dietro la macchina da presa in The knick.
Adesso si aggiunge alla lista anche David Fincher: il regista di The social network e Seven dirigerà infatti tutti gli episodi della nuova serie HBO intitolata Utopia, remake dell’omonima serie inglese trasmessa su Channel 4 e giunta alla seconda stagione. Dopo House of Cards, un’altra serie tv quindi per Fincher e un’altro progetto che speriamo possa concretizzarsi al più presto.
Sotto il poster della prima stagione della serie inglese.