In arrivo a gennaio il nuovo album dei Belle and Sebastian

I Belle and Sebastian tornano con un nuovo album. Girls in peacetime want to dance, questo il titolo del disco, arriverà nei negozi il 19 gennaio per la Matador Records.

L’album, seguito di Write about love (2010), è stato prodotto e missato da Ben H. Allen, già al lavoro con Gnarls Barkley, Animal Collective e Raury. Altri contributi al missaggio sono venuti da Tony Doogan, da lungo tempo collaboratore della band scozzese. La msterizzazione è avvenuta agli studi Abbey Road di Londra.

Ecco il trailer dell’album, in cui potrete ascoltare anche della musica inedita:

A gennaio, il frontman della band, Stuart Murdoch, parlava così del nuovo disco e della sua bizzarra ispirazione: «Una delle cose che volevo esplorare è questa cosa dell’Eurovision Song Contest. Per esempio, gli Abba l’hanno vinto nel 1974 [con Waterloo, n.d.r.], ed è così che hanno avuto la loro grande occasione. E quella è stata davvero l’ultima grande canzone uscita dall’Eurovision. Da allora, è un po’ come il rottame di un treno, ma ti dà anche la possibilità di affacciarti in ogni paese, ed è davvero l’unica occasione in cui l’Europa si presenta insieme ad una grande festa. Oggi la parte del leone la fanno i paesi dell’Est. Perciò, ho detto alla band che volevo che una canzone del disco fosse la risposta di Cipro per il contest del ’74, un’altra quella della Germania per quello del 1989, o qualcosa del genere. Probabilmente non avrete questa sensazione ascoltando i brani finiti, ma in qualche modo questa è stata un’ispirazione», concludeva Murdoch.

L’anno scorso, i Belle and Sebastian hanno pubblicato la raccolta di rarità The third eye centre. Murdoch ha invece esordito come regista con il lungometraggio God help the girl, per il quale ha curato anche la colonna sonora.

Girls in peacetime want to dance segna dunque il pieno ritorno dei Belle and Sebastian, i quali, a partire dal 7 ottobre, ripubblicheranno anche tutto il loro catalogo in vinile. Il coronamento di tutto sarà un mini tour, in partenza proprio stasera da Chicago, con tappe negli USA, in Messico, in Cina, in Francia, in Scozia e in Inghilterra. Al momento, nessun ritorno in Italia dopo le date di questa estate a Cesena e Palermo: vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie