Erri De Luca racconta la sua “Musica provata”

Qualche giorno fa vi avevamo parlato del Pordenonelegge e, tra gli altri, vi avevamo segnalato la presenza di Erri De Luca, che chiuderà la rassegna il 21 settembre con La musica provata, accompagnato dalle musiche live di Stefano Di Battista e Nicky Nicolai (qui la news completa sul Pordernonelegge).

Torniamo a dedicare un piccolo approfondimento a questo volumetto, che uscirà domani per Feltrinelli. Si tratta di un doppio regalo dell’autore napoletano ai suoi ammiratori, un libro e un film, entrambi una sorta di autobiografia musicale di De Luca. Per quanto riguarda la pellicola, è stata diretta da Emanuele Sana: De Luca racconta di essere «nato stonato» a Napoli e rimasto tutta la vita un «analfabeta musicale», incapace di leggere uno spartito. Un “grave” difetto in una città dove non avere orecchio per la musica è considerato quasi un difetto fisico. Così, pian piano De Luca compie una sua personale incursione nel mondo musicale, fino ad imparare l’arte del canto e, ne La musica provata, si avvale della collaborazione degli amici per raccontare la sua vita in musica e di come essa abbia finito per influenzare in positivo la sua esistenza.

In particolare, De Luca racconta la profonda amicizia con Di Battista e Nicolai, e nel suo personale viaggio nella memoria, tra ricordi e canzoni, incontra anche altre vecchie conoscenze, compagni di strada, colleghi, tutti uniti da questa melodia universale, che diventa una sorta di nuovo linguaggio. Vi ricordiamo che proprio in occasione del Pordenonelegge De Luca presenterà in anteprima libro e dvd. Inoltre, il 22 settembre al Teatro Palladium di Roma l’autore incontrerà il pubblico per la proiezione del film e dei contenuti extra del dvd. Infine, appuntamento il 24 settembre alla Cineteca di Bologna, per un’ulteriore proiezione.

Ma attenzione, perché le notizie su De Luca non sono finite: ieri vi avevamo annunciato che è in lavorazione un film, tratto da un sua sceneggiatura. Vi rimandiamo direttamente al link della notizia, per maggiori informazioni sul progetto.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie