"Via col vento" compie 75 anni

Via col vento compie 75 anni. Era l’ormai lontano ’39 quando il kolossal di Victor Fleming approdò nelle sale cinematografiche: nei panni della protagonista, Rossella O’Hara, un’indimenticabile Vivien Leigh, mentre in quelli del marito Rhett Butler c’era l’affascinante Clark Gable.

La storia si dipanava alla vigilia della Guerra di Secessione americana, tra gli stati del Sud e quelli del Nord. All’elemento bellico si univa quello sentimentale, quando la ricca Rossella s’innamorava di Ashley, promesso sposo di Melania Hamilton. In effetti, Ashley e Melania si sposavano, mentre la capricciosa Rossella attirava su di sè le simpatie dell’avventuriero Rhett, il quale tentava pure di mettere in guardia circa la superiorità di mezzi e risorse degli stati del Nord. Rhett e Rossella alla fine convolavano a giuste nozze, o, meglio, giuste se solo Rossella non avesse continuato a coltivare la sua ideale passione per Ashley, il quale, però, non la ricambiava.

Per festeggiare questi 75 anni è stata allestita una mostra in Texas, The making of Gone with the wind, in programma dal 9 settembre al 4 gennaio all’Harry Ransom Center dell’Università del Texas, a Austin. Sono esposti 300 cimeli, tra fotografie, bozzetti, lettere degli ammiratori, costumi di scena: pezzi preziosi, volti a ricordare questo immortale (e lungo: 230 minuti circa) capolavoro del cinema. Di seguito, una scena dal film:


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie