Dall’8 al 12 ottobre, New York ospiterà il CBGB Music and Film Festival, una rassegna che celebrerà il rock alternativo in tutte le sue declinazioni. La manifestazione si svolgerà in varie zone di Manhattan e Brooklyn, e il cartellone, reso noto in queste ore, vedrà protagonisti più di 50 band e artisti. Tra questi, We Are Scientist, Robert DeLong, Surfer Blood, Macy Gray, Saint Vitus e soprattutto Devo e Jane’s Addiction. Questi ultimi suoneranno per intero il loro album del 1988, Nothing’s shocking.
Il festival prende il nome dal CBGB, lo storico locale di New York che fu la culla del punk, chiuso nel 2006. All’epoca, un gruppo di promoter rilevò gli asset del locale, compresi nome e logo, e dal 2012 fondò il festival, che l’anno scorso si è spostato da giugno e ottobre, proponendo un cartellone di cinque giorni con centinaia di band.
Quest’anno, gli organizzatori hanno preferito puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, e dunque ecco “solo” 50 band. In aggiunta, il cartellone proporrà anche proiezioni di film: tra questi, il documentario sui Devo, Hardcore Devo live, This is Spinal Tap (in occasione dei trent’anni della pellicola) e il film Like sunday, like rain, nel cui cast compare anche Billie Joe Armstrong dei Green Day.
Ecco un video di presentazione del festival: