Al via la 71esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia

Tutto pronto: tra qualche ora aprirà ufficialmente la 71esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. La cerimonia ufficiale d’inaugurazione è in programma alle 19, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ma il protagonista della serata sarà Alejandro Gonzales Iñárritu, che presenterà il suo nuovo film Birdman, interpretato da Michael Keaton.

La pellicola, in concorso, è una black comedy che racconta la storia di un attore (Keaton è stato il Batman di Tim Burton) un tempo famoso per aver interpretato un supereroe, alle prese con la messa in scena di uno spettacolo a Broadway che dovrebbe rilanciarlo. A complicare le cose, ci si mette una crisi esistenziale e la necessità di salvare anche la sua famiglia…

Birdman è scritto dallo stesso Inarritu con Nicolas Giacobone, Alexander Dinelaris Jr. e Armando Bo. Oltre a Keaton, nel cast figurano anche Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts e Amy Ryan. La proiezione del film sarà preceduta dalla cerimonia di inaugurazione della Mostra, alle 19, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, alla quale assisterà anche Giorgio Napolitano assieme al ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. La conduzione sarà affidata alla madrina di questa edizione, Luisa Ranieri.

Alle 13 di oggi, invece, la conferenza stampa di apertura della Mostra e la presentazione delle giurie di “Venezia 71”, “Orizzonti” e “Opera prima – Luigi De Laurentiis”, di cui saranno protagonisti il presidente della Biennale Paolo Baratta, il direttore artistico della Mostra, Alberto Barbero, e i componenti delle tre giurie, tra cui il presidente di “Venezia 71”, Alexandre Desplat, e due dei componenti, Tim Roth e Carlo Verdone.

La chiusura della Mostra è prevista per il 6 settembre, e chissà che non sia uno tra Hungry hearts di Saverio Costanzo, Il giovane favoloso di Mario Martone e Anime nere di Francesco Munzi, ovvero le tre pellicole italiane in concorso nella sezione “Venezia 71”, a trionfare.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie