Scovato un inedito docu-film di Woody Allen su Richard Nixon

È stato trovato un inedito docu-film di Woody Allen sul presidente Nixon, realizzato nel ’71. Si tratta di Men of crisis. The Harvey Wallinger story, mai trasmesso o distribuito nelle sale. Quelli erano gli anni del Watergate, scandalo che coinvolse il presidente e pose fine alla sua carriera. Allen non era ancora il Woody che tutti conosciamo: poco noto, ricevette dall’emittente PBS la proposta di girare il cortometraggio, che risultò un’opera satirica, dove l’attore-regista interpretava il segretario di Stato Wallinger, caricatura di Henry Kissinger, consigliere di Nixon.

Alla fine, la PBS rifiutò di lanciare il prodotto poiché troppo ironico nei confronti di Nixon (ricordiamo che, nel ’72, Nixon venne rieletto per la seconda volta e la PBS era un’emittente pubblica, che fortemente dipendeva dai finanziamenti e dai permessi statali). Alla pellicola partecipò anche Diane Keaton, per la prima volta accanto ad Allen.

Di seguito vi proponiamo il corto, sottotitolato in italiano. Ma prima, vogliamo segnalarvi un nostro speciale sul Watergate e la recensione di Frost/Nixon. Il duello, per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie