Jack White fonda una casa editrice, la Third Man Books

Jack White si dà all’editoria. Sulla scia della sua etichetta discografica, la Third Man Records, l’ex White Stripes ha dato il via alla Third Man Books, una casa editrice che ha già un primo titolo in catalogo, Language lessons: volume 1, in uscita dal 5 agosto.

Si tratta di un volume in copertina rigida di 321 pagine, curato dalla Third Man Books con il poeta Chet Weise, che raccoglie le poesie e le composizioni in prosa di ben 20 autori, tra cui Dale Ray Phillips (nominato al Premio Pulitzer), C.D. Wright (finalista al National Book Award e vincitore del National Book Critics Circle). In più, anche Richard Hell e Tav Falco, due dei padrini del punk, che hanno contribuito alla raccolta con alcuni brani, e tanti altri autori, molti dei quali hanno partecipato in passato a Poetry Sucks, gli eventi letterari organizzati da Weise a Nashville.

Ovviamente, non sarebbe Jack White se Language lesson fosse soltanto un libro. Così al volume, che ha una veste grafica curatissima, si aggiunge anche una compilation in doppio vinile, contenente brani che spaziano dal blues al jazz al pop e firmati da artisti come William Tyler, Destruction Unit, Ken Vandermark e Paul “Wine” Jones. In più, Language lession sarà arricchito da dei poster che mescolano le composizioni di Weise, Wright, Frank Stanford, Brian Barker e Jake Adam York con la grafica di Tim Kerr, chitarrista dei Big Boys, dell’illustratore Jim Blanchard, del folksinger Butch Anthony e tanti altri.

Language lessons sarà presentato in anteprima sabato 26 luglio al Newport Folk Festival, di cui White è anche headliner. Ecco una foto del packaging del libro:

http://cdn2.pitchfork.com/news/55988/59b55904.jpg

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie