Addio a Mario Valeri Manera, fondatore del Premio Campiello

Mario Valeri Manera, ex vicepresidente di Confindustria e fondatore del Premio Campiello, si è spento oggi all’età di 93 anni.

Manera aveva dato vita al Campiello, uno dei premi letterari più prestigiosi del nostro paese, nel 1962, svolgendo il ruolo di presidente per ben vent’anni. Il Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, Roberto Zuccato, in un messaggio di cordoglio, lo definisce come un «imprenditore di straordinaria sensibilità sociale e culturale», che «ebbe il coraggio di proporre un’iniziativa inedita nel panorama letterario italiano».

Manera, nel corso della sua carriera, è stato anche stato anche presidente dell’Associazione degli industriali di Venezia. Negli anni ’80 fu anche coinvolto nel crac del Banco Ambrosiano: arrestato il 20 maggio del 1981 assieme a Roberto Calvi, fu poi assolto da tutte le accuse, non prima di aver tentato il suicidio, nel 1986.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie