Sharon Stone: «In "Basic instinct" scena cult fu tradimento»

Certo tutti ricorderete il mitico accavallamento di gambe di Sharon Stone in Basic instinct, il thriller di Paul Verhoeven che lanciò definitivamente l’attrice americana. Bene, quella scena è stata “rubata”. In un’intervista al settimanale francese Télécâble Sat, la Stone ha infatti spiegato che non era consapevole di quello che avrebbe filmato Verhoeven.

«Fu un tradimento del regista – ha rivelato la 56enne attrice -. Poco prima di girare, Paul mi chiese di sfilare gli slip bianchi perché si vedevano nella cinepresa. Mi assicurò che non si sarebbe notato nulla». E invece…

La Stone ha anche raccontato la sua reazione alla prima proiezione del film del film: «Quando poi ho visto il film, a pochi giorni dalla presentazione al festival di Cannes, nel 1992, mi sono sentita tradita. Così mi sono alzata e l’ho schiaffeggiato». Tuttavia, l’attrice ammette di non avere rimpianti: «Rifarei tutto. Basic instinct ha cambiato la mia carriera. Prima di arrivare sulla Croisette ero una semplice attrice americana. Quando sono ripartita ero una star mondiale».

Una vicenda, quella della Stone, che richiama alla memoria il caso di Maria Schneider e della scena di sodomia in Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci. Lo stesso regista, l’anno scorso, ha affermato che la sequenza fu girata di sopresa, con la complicità del partner Marlon Brando e tenendo all’oscuro l’attrice. Contrariamente alla Stone, però, la Schneider, fino all’anno della sua morte (il 2011), aveva sempre dichiarato che se avesse potuto tornare indietro, non avrebbe mai girato quella scena.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie