Beatles, a Bologna la proiezione di "A hard day's night"

Domenica 6 luglio, in occasione dei 50 anni dalla prima messa in onda, Bologna renderà omaggio a A hard day’s night, il primo film dei Beatles, diretto da Richard Lester. La pellicola sarà proiettata, in edizione restaurata da Criterion, in piazza Maggiore, all’interno della rassegna “Cinema Ritrovato”.

Ospite sarà lo stesso regista britannico, oggi 82enne. «I Beatles erano straordinari. Si vedeva che non erano come gli altri. Con loro ho avuto il privilegio di essere al centro dell’universo», ha spiegato il regista che, in un’intervista a NME, ha anche raccontato com’erano i Fab Four attori. George Harrison era il migliore, «perche non provava molto, ma faceva sempre centro». Paul McCartney, invece, «era così entusiasta, ma provava forse troppo». Lennon «ebbe per me delle parole taglienti all’epoca». Su Ringo, invece, c’era qualche preoccupazione riguardo la sua scena da solo, girata lungo il Tamigi, ma il regista non aveva dubbi che sarebbe riuscito a fare un ottimo lavoro.

A hard day’s night è stato restaurato e rimasterizzato in 4K: sarà pubblicato in DVD e Blu-ray, nella collana Criterion Collection. I fan dei Beatles hanno avuto modo anche di rivederlo al cinema, gli scorsi 9, 10 e 11 giugno. Ora è il turno di “Cinema Ritrovato”, rassegna dedicata ai grandi classici del passato restaurati, che s’inserisce all’interno del cartellone di “Sotto le Stelle del Cinema”, che chiderà il 15 agosto.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie