Addio a Eli Wallach, il "brutto" di Sergio Leone

Addio a Eli Wallach, il “brutto” del film di Sergio Leone, Il buono, il brutto e il cattivo. Oscar onorario nel 2010, l’attore si è spento a 98 anni, dopo una lunga carriera, costellata di successi.

Nato a New York nel 1915, aveva debuttato nel 1945 a Broadway, affermandosi come attore teatrale, dopo essere stato uno dei primi allievi dell’Actors Studio di Lee Strasberg. Di questo periodo, celebre è la sua performance in La rosa tatuata di Tennessee Williams. Al cinema era arrivato nel 1956, recitando in Baby doll di Elia Kazan. Altre pellicole famose che lo hanno visto protagonista sono state I magnifici sette, La conquista del West, Gli spostati, mentre il successo internazionale arrivò proprio con l’opera di Leone, nel 1966. Per l’Italia l’attore ha sempre provato un certo affetto, tanto da imparare la nostra lingua.

Per quanto riguarda il versante sentimentale, nel ’48 sposò l’attrice Anne Jackson, compagna di una vita e madre dei suoi tre figli.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie