Vasco Rossi presenta il tour e la sua svolta "metal"

«A forza di fare rock duro è inevitabile finire nel metal, è una evoluzione naturale». Vasco Rossi mette le mani avanti e presenta così il “Vasco Live Kom 014”, il tour di sette date che lo vedrà esibirsi stasera, domani e il 30 giugno allo Stadio Olimpico di Roma e il 4, 5, 9 e 10 luglio al San Siro di Milano.

Durante la conferenza stampa, al termine delle prove per il debutto romano, il rocker di Zocca ha raccontato cosa aspetta i fan. «Non si tratta di uno spettacolo celebrativo – ha spiegato -, ma di un concerto decisamente rock, puro rock, lontano dal facile consenso», con una scaletta con un senso preciso, determinato: la mia intenzione è quella di trasmettere l’evoluzione musicale che mi ha portato ad essere quello che sono oggi, un duro che dura». «Attualmente sto vivendo una fase di cambiamento che mi sta portando verso un sound orientato più verso l’heavy che verso l’hard rock. A forza di suonare musica rock mi è venuta voglia di spostarmi verso il metal, e credo che sia un’evoluzione naturale», ha proseguito Rossi.

Sul palco, per le sette date, ci sarà una band rinnovata, soprattutto per via dell’assenza di Maurizio Solieri, lo storico chitarrista, licenziato qualche mese fa. Dunque spazio alla sei corde solista di Stef Burns (che lavora con Rossi dal 1993, da Gli spari sopra), mentre al basso e alla batteria ci saranno rispettivamente Claudio Golinelli e Will Hunt, quest’ultimo già con Zakk Wylde (Black Label Society) ed Evanescence. Alla chiarra ritmica la “new entry” Vince Pastano, al piano e alle tastiere, Alberto Rocchetti. In più, Frank Nemola (cori, tastiera, tromba), Andrea Innesto (sax e flauto) e i cori di Clara Moroni.

Ottima finora la risposta del pubblico: «Gli incassi dei tre concerti di Vasco all’Olimpico si aggirano intorno ai 9 milioni di euro», spiega Roberto De Luca, presidente di Live Nation, che produce gli spettacoli del “Live Kom 014”. Se si considerano anche i quattro concerti dell’Olimpico, si raggiunge quota 20 milioni. Per la città di Roma, si calcola che indotto sarà complessivamente di 35 milioni di euro.

Proprio oggi, inoltre, sarà in edicola un numero di Vanity Fair con un’intervista speciale a Rossi. Qui sotto, il video del nuovo singolo, Dannate nuvole, che anticipa un nuovo album che arriverà nei negozi nei prossimi mesi:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie