"Selma": a Natale al cinema il biopic su Martin Luther King

Il cast di Selma, biopic su Martin Luther King, si arricchisce di un nuovo (e importante) nome, quello di Oprah Winfrey. Sono anni che DreamWorks, Paramount Pictures e Warner Bros. cercano di portare sul grande schermo la vita dell’attivista statunitense, sostenitore della lotta non violenta per l’affermazione dei diritti civili dei neri e, in generale, volta all’abbattimento dei pregiudizi e discriminazioni legati all’etnia. A spuntarla è stata la Paramount, che il prossimo 25 dicembre porterà Selma al cinema.

La pellicola sarà diretta da Ava Duvernay (che ha sostituito Lee Daniels), con David Oyelowo nei panni di King. Nel cast, tra gli altri, anche Tom Wilkinson, Carmen Ejogo, Andre Holland, Omar J. Dorsey, Alessandro Nivola, Giovanni Ribisi e Tim Roth. La Winfrey produrrà l’opera e interpreterà l’attivista Annie Lee Cooper.

Il film si concentrerà sulla marcia del ’65 da Selma a Montgomery, che costrinse l’allora presidente Johnson a firmare il Voting Rights Act. Il primo tentativo di organizzare la marcia fu sospeso a causa degli attacchi ai manifestanti da parte della polizia e dei bianchi (quel 7 marzo 1965 è poi passato alla Storia come Bloody Sunday). Il 21 marzo, finalmente, la marcia iniziò e terminò il 25 a Montgomery, dove King tenne un importante discorso. Nessun spazio, quindi, per la parte relativa all’omicidio, per cui non ci sarà nessun attore che assumerà il ruolo di James Early Ray, colui che assassinò Martin Luther King il 4 aprile 1968.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie