La Cineteca di Bologna omaggia Chaplin

Erano anni che la Cineteca di Bologna lavorava al restauro dell’intera filmografia di Charlie Chaplin e alla digitalizzazione e catalogazione dell’intero archivio del maestro. Ora il sogno può dirsi realtà. Durante la rassegna “Sotto le stelle del cinema”, l’evento cinematografico estivo della Cineteca di Bologna, verranno riproposti nella splendida cornice di Piazza Maggiore quattro film di Chaplin, tra cui anche l’esordio del suo personaggio più celebre, Charlot, con il film Kid auto races at Venice del 1914.

Un omaggio importante, quello realizzato dalla Cineteca in occasione del centenario dalla prima comparsa di Charlot sul grande schermo, che comprende anche A night in the show (1915), The immigrant (1917) e Shoulder arms (1918), tutti musicati live dall’Orchestra del Teatro Comunale diretta da Timothy Brock.

Per leggere gli altri appuntamenti della rassegna bolognese ecco il link all’articolo

Sotto, il trailer dell’evento realizzato dal sito ufficiale di Charlie Chaplin:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie