Kate Bush "alla deriva" in un video realizzato per il tour

Non faceva un tour da 35 anni, logico che ora voglia sbizzarrirsi. Stiamo parlando ovviamente di Kate Bush, che il 26 agosto terrà il primo dei suoi 22 concerti all’Hammersmith Apollo di Londra, e che sembra non volersi risparmiare proprio nulla. È di queste ore l’indiscrezione del Mirror secondo lui la cantante e musicista britannica ha realizzato un video, che sarà mostrato durante i live, in cui interpreta una dispersa in mare.

Per farlo, la 55enne artista ha trascorso, ad inizio mese, tre giorni immersa in una vasca nei Pinewood Studios di Londra, con ben sei istruttori al suo fianco. L’idea, rivela una fonte anonima al Mirror, era quella di ricreare «l’effetto del suo corpo alla deriva nell’oceano. Il filmato [che ha come “nome in codice” Navy blue, n.d.r.] termina con lei che canta Hello Earth e un elicottero che la salva». Quest’ultimo è un effetto creato grazie all’ausilio di ventilatori fissati al soffitto.

In generale, spiega la fonte, durante gli show ci saranno un sacco di filmati ed effetti speciali, assicurati da un personale numeroso: sono oltre 100 gli impiegati nella preparazione dei concerti, tutti sold-out. E chi ha assistito alle prime prove parla anche di una performance vocale straordinaria della Bush: «Siamo rimasti completamente immobili appena ha iniziato a cantare, la sua voce è assolutamente incredibile, impeccabile. È stata la cosa più bella che alcuni di noi avessero mai ascoltato. Potrà essere invecchiata, ma la sua voce non è cambiata».

L’ultimo tour della Bush è stato il suo primo, e risale al 1979. Per la songwriter fu un’esperienza traumatizzante, anche per via della morte del suo direttore delle luci, Bill Duffied, scomparso in un incidente durante un concerto. Da allora, solo apparizioni sporadiche. Pertanto, l’attesa di rivederla su un palco è altissima, e la residency all’Hammersmith Apollo ha già fatto registrare un record: 80mila biglietti esauriti in 15 minuti.

Kate Bush ha pubblicato il suo ultimo disco, 50 words for snow, nel 2011. Ecco il singolo estratto, Mistraldespair:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie