Irene Cao torna in libreria dopo la trilogia erotica

Parliamo un po’ di Irene Cao, autrice della prima trilogia erotica made in Italy (Io ti guardo, Io ti sento, Io ti voglio, tutti pubblicati da Rizzoli), i cui volumi sono già stati tradotti in Brasile, Spagna, Francia, Olanda, Portogallo, Russia e Turchia, mentre sono in corso di traduzione in Danimarca, Germania, Finlandia, Polonia (per la cronaca, da noi ha già venduto 400mila copie). A partire dal 17 giugno la trilogia sarà pubblicata in edizione digitale sulla piattaforma Oper Road negli Stati Uniti e in Canada. In Italia lo scorso marzo, inoltre, i tre libri sono stati raccolti in un unico maxi e-book.

In una recente intervista al Corriere.it, la scrittrice ha però detto «L’ultima cosa che vorrei però è che, inserendomi nel genere erotico, contribuissi io stessa a creare nuove trappole, dando vita ad esempio all’ennesima sottomessa. Il recente successo del porno-soft, le presentazioni sempre piene di signore o le letture alla luce del sole, senza più vergognarsi, mostrano infatti che le donne stanno diventando più libere ma, al contempo, bisogna fare attenzione a non cadere nel paradosso di trasmettere a tante fruitrici un modello retrogrado, in cui è sempre l’uomo a fare ciò che vuole».

Lo scorso 4 giugno è uscito, sempre per Rizzoli, Per tutti gli sbagli, mentre il prossimo 9 luglio sarà la volta di Per tutto l’amore. La protagonista è Linda, interior designer, uno spirito libero: «Sa quello che vuole e come andarselo a prendere. Persino io, in alcuni momenti, la amo e la odio» ha confessato la Cao. La trilogia, invece, era incentrata sulla storia d’amore tra la ventinovenne Elena e Leonardo, che si dipana tra Venezia, Roma e la Sicilia. Elena vive un rapporto con Filippo, che mette immediatamente in discussione non appena appunto incontra Leonardo, chef di fama internazionale.

Due parole sull’autrice. La Cao è nata a Pordenone nel ’79, ha studiato Lettere classiche a Venezia, dove ha poi conseguito un dottorato in Storia antica. Attualmente vive in Friuli.


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie