Haruki Murakami omaggia i Beatles con un racconto

Ad Haruki Murakami i Beatles piacciono proprio, tanto da aver scritto un racconto inedito per omaggiarli, pubblicato sul New Yorker ed intitolato Yesterday, dall’omonima e famosissima canzone dei cinque inglesi. Per ora sono disponibili solo la versione inglese e quella giapponese del racconto, ma sappiamo già che a pubblicarlo in Italia sarà Einaudi nel 2015.

Protagonisti sono due amici: il narratore è uno studente di letteratura all’università, mentre l’amico deve ripetere gli esami d’ammissione al college. I due s’incontrano e approfondiscono la loro conoscenza lavorando insieme in un bar.

Nel frattempo, vi ricordiamo che Murakami è arrivato lo scorso 20 maggio nelle nostre librerie con L’incolore Tsukuru Tazaki e il suo anno di pellegrinaggio, sempre per Einaudi. Il protagonista dell’opera è un uomo di trent’anni, Tasaki Tsukuru, dalla vita tutto sommato serena. Eppure, ad un certo punto, sente che qualcosa in lui si è spezzato. Un dolore profondo per un fatto avvenuto tanti anni prima, che ha coinvolto dei vecchi amici, che lo hanno poi abbandonato. Deciso a scoprire le radici alla base degli avvenimenti, Tasaki Tsukuru si mette alla ricerca di quelle persone, arrivando a scoprire delle inquietanti verità circa la morte di un altro amico, Shiro, vittima di un omicidio rimasto insoluto. Per tornare ad essere felice, Tasaki dovrà affrontare le ombre del passato.


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie