"Si alza il vento" di Miyazaki in anteprima al Giffoni

Ancora un piccolo passo verso la defitiva uscita nelle sale, programmata per settembre di quest’anno, di Si alza il vento. Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia 2013 e di recente al Future Film Festival di Bologna, l’ultimo film di Hayao Miyazaki arriva anche al Giffoni Film Festival, dove verrà proiettato il 25 luglio.

Un evento da non perdere, quello della rassegna dedicata ai più giovani, che per l’occasione utilizzerà la sala Truffaut del “Giffoni Experience”.

Ecco il trailer del film:

Si alza il vento doveva essere, secondo quanto riportato da Miyazaki stesso, l’ultimo film del disegnatore nipponico (il link alla notizia), salvo poi rinuciare al ritiro annunciato dalle scene (la seconda notizia).

Il film, prodotto dallo Studio Ghibli, racconta la vita professionale e amorosa di Jirō Horikoshi, ingegnere aeronautico che durante il secondo conflitto mondiale progettò numerosi aerei da combattimento utilizzati dai giapponesi nelle azioni di guerra contro gli americani, tra i quali il Mitsubishi A6M “Zero”, utilizzato nell’attacco di Pearl Harbor. Due saranno gli incontri cruciali della sua vita: l’ingegnere italiano Giovanni Battista Caproni, pioniere dell’ingegneria aeronautica, e Nahoko, la donna che lo accompagnerà nel suo lavoro.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie