Festival 2Mondi, premiato Tim Robbins

È l’attore Tim Robbins il vincitore del premio Monini, Una finestra sui 2Mondi. Si tratta di un premio istituito dalla famiglia Monini e assegnato ogni anno in occasione del festival di Spoleto. Robbins sarà, inoltre, per la prima volta in Europa come regista teatrale, con lo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate, insieme alla sua compagnia di Los Angeles, la Actors’ Gang.

Il Premio è stato istituito dalla famiglia Monini nel 2010, dopo l’acquisto di Casa Menotti, dove sono stati aperti un museo e un centro di documentazione sul festival. Ogni anno una giuria di qualità seleziona il destinatario del premio Monini e di un ulteriore “premio speciale”: la scelta cade su un artista di fama mondiale e un esponente delle giovani leve presenti al festival, a rappresentare il futuro dell’arte e della manifestazione. I vincitori della scorsa edizione sono stati Willem Dafoe e il musicista Matthew Aucoin, quest’ultimo per quanto riguarda il “premio speciale”.

«In fondo è solo una finestra, ma affacciarsi da lì sta diventando un gesto sempre più ambito per gli artisti che partecipano al Festival dei Due Mondi. Ne sanno qualcosa John Malkovich, Adriana Kucerova, Adriana Asti, Claudio Santamaria, Mikhail Baryshnikov e Thomas Copeland che hanno potuto farlo nei tre anni passati. Perché comparire a quella finestra, la stessa a cui si affacciava Giancarlo Menotti per salutare e contemplare il suo festival, significa aver vinto Una finestra sui 2Mondi», si legge nella presentazione del premio e i Monini hanno così voluto riportare in vita quell’antico gesto, legato alla kermesse. Per quanto riguarda il Festival di Spoleto, vi ricordiamo che è in programma dal 27 giugno al 13 luglio.


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie