"La gelosia": il «mostro dagli occhi verdi» di Garrel in sala

Segnatevi in agenda questa data: 19 giugno. Al cinema esce La gelosia di Philippe Garrel, un film di cui si è parlato benissimo e che racconta del «mostro dagli occhi verdi», che al povero Moro shakesperiano ha causato un sacco di guai (la citazione è tratta dall’atto III, scena III della tragedia).


La jalouise, titolo originale dell’opera, è stata presentata al Festival di Venezia lo scorso anno, ed è un film in parte autobiografico: protagonisti sono i due figli di Garrel, ovvero Esther e il più famoso Louis, che abbiamo avuto modo di conoscere bene in The dreamers di Bernardo Bertolucci. Philippe ha spiegato che era un bambino quando il padre, Maurice, abbandonò lui e la madre per fuggire con un’altra: «Adesso che mio figlio Louis ha la stessa età che aveva lui allora, gli ho affidato il compito di rievocare quel momento», ha concluso il cineasta. Garrel Jr., infatti, nella pellicola è un trentenne che abbandona la moglie e la figlia per una donna la quale, a sua volta, lo tradirà con un architetto.

Nel cast anche Anna Mouglalis, Arthur Igual ed Emanuela Ponzano.


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie