"Jersey Boys": lo spot tv del film di Clint Eastwood

Qualche mese fa vi avevamo già accennato dell’importanza che la musica riveste per Clint Eastwood nei propri lavori (il link all’articolo). L’uscita del primo spot televisivo del film Jersey Boys, è perciò anche l’occasione per il regista di tornare sull’argomento, come nell’intervista pubblicata ieri su Repubblica.

Jersey Boys, tratto dal musical omonimo, racconta la storia di Frankie Vallie, leader del gruppo, e di quattro giovani del New Jersey che si uniscono per formare una delle band più famose negli anni ’60, i The Four Season. «Non avevo mai visto il musical – dice Eastwood nell’intervista di Repubblica – ma conoscevo Frankie Valli, mi piaceva. Lo spettacolo era stato a lungo un successo qui a New York e anche a Londra. Mi sembrava divertente. Non avevo una gran passione per il sound anni 60 ma le canzoni dei Four Seasons avevano un certo spirito, penso a I can’t take my eyes off you. Ho preso veri musicisti di varie compagnie, da New York, San Francisco, Las Vegas, persone che hanno fatto centinaia di show».

Un film che ha tutta l’aria di essere molto nostalgico, per l’atmosfera e il sapore che avevano quegli anni vissuti in prima persona proprio da Eastwood stesso. «Erano anni di cambiamenti ma io ero lento, gli altri provavano le droghe e io bevevo birra. Mi piaceva Charlie Parker e poi il country, raccontava storie che capivo. Lavoravo molto, era un periodo culturalmente interessante. Ma gli anni formativi per me, musicalmente, sono stati i 40, Sinatra e Nat King Cole, Ella Fitzgerald, Peggy Lee. Tutto è cambiato quando i musicisti sono diventati i ragazzi della porta accanto, e hanno smesso di tirar fuori qualcosa di speciale».

Protagonisti del film John Lloyd Young, Erich Bergen, Vincent Piazza e Michael Lomenda. A completare il cast Christopher Walken, Jeremy Luke, Joey Russo e la figlia di Clint Francesca Eastwood.

Il film esce negli Stati Uniti il prossimo 20 Giugno.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie