Al via una raccolta fondi per il restauro di "L'udienza"

L’udienza è un film drammatico del ’72 di Marco Ferreri, con protagonisti Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Claudia Cardinale. Si tratta di una pellicola piuttosto particolare, incentrata su un giovane del Nord (interpretato da Enzo Jannacci), che si reca a Roma per chiedere udienza al Papa. Non vuole rivelare a nessuno i motivi che lo hanno spinto a compiere quel viaggio per incontrare il pontefice, rendendosi così protagonista di una serie di comportamenti bizzarri che attirano le antipatie di un commissario di polizia (Tognazzi).


Fino all’11 luglio sarà possibile partecipare a una campagna di raccolta fondi volta a finanziare il restauro di questo capolavoro del cinema italiano. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Museo Nazionale del Cinema, la prima relativa a MakingOf.it, il sito di crowdfunding del Museo del Cinema. Con la collaborazione della Cineteca di Bologna verrà portato avanti questo progetto di valorizzazione del Fondo Marco Ferreri, donato nel 2007 al museo da Jacqueline Ferreri (moglie del regista fino alla sua morte nel ’97, a sua volta scomparsa nel 2008) e composto da sceneggiature, fotografie di scena, manifesti e materiale pubblicitario.

Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale di MakingOf.it.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie