Mika Waltari: in libreria due romanzi editi da Iperborea

Chi ha ucciso la signora Skrof? di Mika Waltari vi aspetta in libreria, edito da Iperborea. Un libro di circa 200 pagine, paragonato ai grandi classici di George Simenon da El País (quindi diciamo che le premesse per un romanzo coinvolgente e di qualità ci sono tutte).

Siamo a Helsinki: tale signora Skrof del titolo viene ritrovata morta nel suo letto. Un incidente? Quando la porta di casa viene sfondata il gas ancora esce dal fornello. Il commissario Palmu è convinto che dietro ci sia molto di più e comincia ad indagare, sicuro che l’assassino (perché è di questo che si tratta, di omicidio) abbia commesso qualche errore. Così, fanno il loro ingresso nella storia degli ambigui personaggi, tutti legati alla vedova Skrof o, meglio, al suo cospicuo patrimonio.

Mika Waltari è un nome finlandese piuttosto conosciuto anche all’estero, principalmente per quel suo Sinuhe l’egiziano da cui, nel ’54, è stata tratta una trasposizione cinematografica di successo. Insieme a Chi ha ucciso la signora Skrof? vi segnaliamo anche l’uscita in libreria, sempre di Waltari e sempre per Iperborea, di Gli amanti di Bisanzio, romanzo storico sugli ultimi giorni di Costantinopoli: il protagonista è Johannes Angelos, avventuriero e letterato, che si reca a Bisanzio per difenderla dai turchi. È proprio lui a raccontare nel suo diario l’epocale assedio, l’impotenza di un popolo che assiste al crollo delle sue mura millenarie, l’agonia di un impero ormai snaturato dagli intrighi di potere tra greci e latini e la timorata lealtà di Costantino XI contro l’astuzia machiavellica del Sultano.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie