Al via a Venezia “Cartoons on the bay”

È iniziato ieri a Venezia Cartoons on the bay, una rassegna dedicata all’animazione, che proseguirà fino a domani, 12 aprile.

Ospitato a Palazzo Labia, e organizzato dalla Rai, il festival ha come direttore artistico Roberto Genovesi, il quale ha detto in conferenza stampa a Ign: «In realtà Cartoons ha 18 anni, ma nel 2013 ci siamo presi un anno sabbatico. Anno in cui abbiamo lavorato per migliorare il format. Possiamo essere sicuramente considerati il primo festival europeo ad aver aperto alla cross-medialità. Quindi diciamo che una delle nostre peculiarità è proprio quella di studiare i linguaggi alternativi a quelli classici del cinema e della tv per quanto riguarda l’animazione».

600 opere in concorso, che rappresentano 40 Paesi: il tema di quest’anno è la paura nei cartoni. Domani sarà anche la giornata della Russia, Paese ospite della XVII edizione. A essere premiato, con un Pulcinella Studio Italiano dell’Anno, sarà anche Mad Entertainment, che ha realizzato la sigla di Cartoons 2014.

Sempra a Ign, Luciano Stella, uno dei fondatori di Mad ha affermato: «Mad è un acronimo che sta per musica, animazione e documentari e gioca sull’inglese ‘mad’, pazzo. In qualche modo questa lucida follia parte da un’esperienza di produzione, L’arte della felicità, un lungometraggio d’animazione per adulti, dove l’arte della felicità non è quella del sorriso che non se ne va mai dalla faccia, ma l’arte dell’equilibrio della vita, del reagire a dolori, agli squilibri. In questo percorso ho incontrato giovani dal grande talento (musicisti, disegnatori, tecnici del suono, softwaristi, ecc.) che non ho voluto perdere. Non ho voluto che la loro energia si disperdesse. E così è nato Mad. Da qui siamo partiti con altri e nuovi progetti sempre con lo stesso clima: star bene insieme, lavorare bene insieme».

Per maggiori info sul programma vi suggeriamo di consultare il sito ufficiale di Cartoons on the bay.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie