Renzi: «Orgogliosi per Sorrentino e La grande bellezza»

La vittoria di Paolo Sorrentino agli Oscar con La grande bellezza ha ovviamente scatenato messaggi di apprezzamento e tweet da parte di tanti, più o meno famosi, compresi gli esponenti del mondo della politica.

In primis c’è Matteo Renzi. Il neopresidente del Consiglio ha twittato: «In queste ore dobbiamo pensare ad altro e lo stiamo facendo. Ma il momento di orgoglio italiano per Sorrentino e La Grande Bellezza ci sta tutto».

A Renzi ha fatto eco il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini, che sulla popolare piattaforma di microblogging ha scritto verso le 5 del mattino: «Viva Sorrentino, viva il cinema italiano! Quando il nostro Paese crede nei suoi talenti e nella sua creatività, torna finalmente a vincere». Un’ora più tardi, un secondo tweet: «Ho telefonato a Sorrentino per dirgli della mia gioia e ringraziarlo. Al risveglio sarà per l’Italia un’iniezione di fiducia in se stessa».

Auguri e congratulazioni anche dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano, che in una nota ufficiale ha scritto: «Si è giustamente colto nel film di Sorrentino il senso della grande tradizione del cinema italiano e insieme una nuova capacità di rappresentazione creativa della realtà del costume del nostro tempo. È uno splendido riconoscimento, è una splendida vittoria per l’Italia».

Non sono mancati i complimenti dei sindaci di Roma e Napoli, due città verso le quali Sorrentino ha espresso gratitudine nel discorso di ringraziamento al Dolby Theatre di Los Angeles. Ignazio Marino ha twittato: «Grazie Paolo! #Oscar2014 #LaGrandeBellezza», con l’aggiunta di una foto che lo ritrae assieme al regista insieme durante una visita di questi in Campidoglio.

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris si è complimenta con il regista napoletano scrivendo: «Ringrazio Sorrentino per aver inserito tra le sue fonti d’ispirazione Maradona e Napoli. Da Napoli, la città intera vi fa immensi complimenti». In un secondo tweet, De Magistris ha aggiunto: «Felice e orgoglioso per La grande bellezza di Sorrentino e Servillo. È con la bellezza che si sconfigge la crisi morale e culturale».

Non sono poi mancati gli apprezzamenti di altri illustri napoletani a Sorrentino, da Aurelio De Laurentiis, presidente del Calcio NapoliSei un napoletano che ci onora») a Gigi D’AlessioCome italiano ma soprattutto come napoletano, sono orgoglioso della vittoria di Sorrentino») a Salvatore Bagni, ex calciatore del Napoli e vecchio amico di quel Maradona che Sorrentino ha pubblicamente citato stanotte tra le sue fonti d’ispirazione. «Il ringraziamento a Maradona da parte di Sorrentino nella notte degli Oscar farà certamente piacere a Diego, testimonia il rapporto viscerale che c’è tra lui e Napoli, un legame che rimane per tutta la vita», ha dichiarato all’Adnkronos Bagni.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie