Il copione di "Quarto potere" all'asta per 20mila sterline

Tutti gli appassionati di cinema in possesso di almeno 20mila sterline hanno la possibilità fino a mercoledì prossimo di avere un pezzo della storia di Hollywood. La bozza di lavoro originale di Quarto potere firmata da Orson Welles andrà all’asta da Sotheby’s a Londra il 5 marzo, ed è lo stesso manoscritto che il regista lesse a George Schaefer, presidente della celebre casa di produzione cinematografica Rko, quando presentò per la prima volta il copione.

Si tratta della seconda bozza dello script intitolata infatti ancora The American (successivamente intitolata Citizen Kane, su proposta proprio di Schaefer che non voleva un esplicito rimando al magnate dell’editoria William Randolph Hearst, dalla cui vita era stata tratta la vicenda). E manca inoltre delle ultime quattro pagine, ovvero la scena finale del film, dove gli spettatori scoprono l’identità dell’amata Rosebud.

La “Mr. Welles’ working copy” reca delle note scritte a mano dallo stesso Welles, e mostra le prove di molteplici revisioni e sostituzioni di pagine. Foto e informazioni sullo script è possibile trovarle sul sito di Sotheby’s.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie