Sanremo 2014: il programma della finale

Ci siamo: il Festival di Sanremo è arrivato alla conclusione. Stasera andrà in onda la serata finale, e come da programma, i 13 campioni in gara (Riccardo Sinigallia è stato squalificato) si sfideranno per la vittoria finale.

I brani saranno giudicati con il sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico con il televoto (considerando anche la votazione del giovedì). Dunque, ricapitolando, peseranno per il 25% il voto del pubblico di giovedì, per un altro 25% il voto del pubblico di stasera e per il 50% il voto della Giuria di Qualità, sempre di stasera.

Oltre al vincitore, verranno proclamati anche il secondo e il terzo classificato. Tanto per avere un quadro più chiaro, ecco la classifica provvisoria di giovedì (Sinigallia è stato squalificato, ma suonerà comunque):

1. Francesco Renga, Vivendo adesso

2. Arisa, Controvento

3. Renzo Rubino, Ora

4. Perturbazione, L’unica

5. Raphael Gualazzi, Liberi o no

6. Cristiano De Andrè, Il cielo è vuoto

7. Giusy Ferreri, Ti porto a cena con me

8. Antonella Ruggiero, Da lontano

9. Noemi, Bagnati dal sole

10. Francesco Sarcina, Nel tuo sorriso

11. Giuliano Palma, Così lontano

12. Ron, Sing in the rain

13. Frankie Hi-Nrg, Pedala

Tutti i dischi dei campioni di Sanremo 2014 in offerta su Amazon

Gli ospiti: Ligabue tornerà all’Ariston dopo l’omaggio a De Andrè fatto nella prima serata. Saranno quasi certamente tre le canzoni proposte dal cantante. I brani saranno scelti al termine delle prove (in corso), che vedono impegnato il rocker di Correggio con l’orchestra affidata alla bacchetta del Maestro Marco Sabiu. Ospite musicale internazionale è invece il belga Stromae. Sul palco dell’Ariston sarliranno anche Maurizio Crozza, Claudia Cardinale e Terence Hill.

Si esibiranno anche le otto Nuove Proposte, che riproporranno al pubblico le loro canzoni, con in testa il vincitore, Rocco Hunt. Come sempre, la serata sarà preceduta al prefestival di Pif e si concluderà con il dopofestival in streaming su Sanremo.rai.it. Vi racconteremo tutto via Twitter e domani nella nostra consueta rubrica, #NowListening.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie