TEA: in arrivo una nuova collana di tascabili

TEA ha scelto di lanciare sul mercato una nuova collana di romanzi tascabili, a 6,90 euro. Una vera e propria sfida, che s’inserisce in un mercato in cui il digitale avanza sempre di più, dove impera la tendenza ad abbassare i prezzi dei libri in determinati periodi dell’anno (per cui non vale più il concetto del tascabile economico) e dove «oggi praticamente in ogni settore si attribuisce un valore molto alto all’idea di novità. Accade anche in libreria, dove i lettori preferiscono comprare ‘la novità’ del momento, che risulta più ‘attraente’ rispetto a un titolo pur importante ma uscito anche pochi anni fa» ha affermato Stefano Res, direttore editoriale di TEA dal ’99.

Intervistato da Affaritaliani.it sull’argomento, Res (insieme a Marco Tarò, direttore generale del gruppo Mauri Spagnol) ha illustrato le novità in casa TEA, tra cui, appunto, l’uscita di questa nuova collana di tascabili, tra cui spiccano, tra gli altri, i romanzi egizi di Wilbur Smith. Ma non è tutto: è prevista anche un’altra collana, più di qualità (infatti il prezzo sarà leggermente più alto, intorno ai 12 euro): «Le uscite saranno a blocchi ravvicinati. TEA punta a conquistare spazi importanti nelle librerie e a presentarsi come marchio ancor più riconoscibile rispetto al passato» ha continuato Res.

Non manca una riflessione sul marchio Tre60, curato da TEA in collaborazione con la casa editrice Nord: «Tre60 è nata per occupare uno spazio nell’area dei romanzi commerciali a 9,90 euro. Quella fase si è conclusa con buoni risultati. Ora Tre60 deve diventare appunto un marchio a 360 gradi, di fiction e non fiction, e deve puntare su un taglio popolare e aggressivo. Tra le novità in arrivo, segnalo a fine aprile l’uscita di alcuni titoli di argomento militare, che continuano ad avere la loro nicchia di lettori fedeli».

Non è tutto: qualche settimana prima dell’uscita per Longanesi di Un’idea di destino di Tiziano Terzani (ve ne avevamo parlato, ricordate? Potete recuperare la news a questo link), la TEA lancerà una collana dedicata esclusivamente allo scrittore, con una nuova edizione delle sue opere.

Qui potete leggere l’intervento integrale di Res e Tarò su Affaritaliani.it.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie